INSPIRO, ESPIRO

INSPIRO, ESPIRO

LABORATORI DI MINDFULNESS PER INSEGNANTI SCOLASTICI

Lovum invita gli/le insegnanti del sistema scolastico a partecipare a due laboratori di mindfulness per insegnanti scolastici. Questi sono organizzati nell’ambito della programmazione RCU (Rete Civica Urbana) Carrassi San Pasquale Mungivacca.

  • Sabato 20 marzo – ONLINE sul gruppo FaceBook di Lovum “Inspiro, Espiro” – dalle 10.00 alle 11.30
  • Sabato 27 marzo – ONLINE sul gruppo FaceBook di Lovum “Inspiro, Espiro” – dalle ore 10.00 alle ore 12.00

La Mindfulness è una pratica contemplativa che serve ad allenare l’attenzione e la consapevolezza del proprio stato fisico e mentale. Infatti, attraverso una meditazione regolare, basata su alcuni princìpi chiave di accettazione, è stato dimostrato che la Mindfulness permette miglioramenti significativi al benessere mentale di chi la pratica. Questi miglioramenti riguardano la capacità di concentrazione, il benessere soggettivo, il controllo dell’ansia, la prevenzione della depressione e la riduzione dello stress. L’interesse sulla Mindfulness sta crescendo in diversi ambiti tra cui quello educativo. Infatti, è possibile allenare anche i bambini e gli adolescenti a prestare un’attenzione mindful, “attenzione consapevole”. Questa è diretta all’esperienza interna ed esterna attraverso modalità aperte: atteggiamento curioso, gentile, amorevole, grato e non giudicante, verso sé stessi e verso gli altri. Essendo la scuola il contesto dove i bambini e i ragazzi trascorrono la maggior parte del loro tempo, essa risulta il luogo elettivo dove poter introdurre interventi di questo tipo.

Perché faccio questi laboratori di mindfulness per insegnanti scolastici?
– per fare esperienza concreta di benessere psico-fisico insieme
– per aprire uno spazio di condivisione sui bisogni delle/degli insegnanti
– per introdurre il tipo di pratica (yoga, mindfulness e meditazione) che è possibile fare anche con i bambini e le bambine con il Metodo Balyayoga®.

L’ I N S E G N A N T E

Nicoletta Riccardi insegna yoga a Lovum sia ad adulti, che a bambini e bambine (metodo Balyayoga®). Integra la sua formazione e professionalità di operatrice sociale con l’essere Counselor in Somatic Gestalt per portare la “relazione” (con se stessi, gli altri e un coscienza cosmica più grande) al centro della pratica yoga e mindfulness.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *