“LA RESILIENZA É IN NOI!”

“LA RESILIENZA É IN NOI!”

LABORATORI ONLINE DI SOMATIC GESTALT COUNSELING

Lovum invita tutta la cittadinanza a partecipare a TRE meravigliosi laboratori GRATUITI e ONLINE nell’ambito della programmazione RCU (Rete Civica Urbana) Carrassi San Pasquale Mungivacca:

  • Sabato 27 marzo dalle 16:00 alle 18:00
  • Venerdì 16 aprile dalle 18.00 alle 20.00
  • Venerdì 30 aprile dalle ore 18.00 alle ore 20.00

La resilienza è associata alla capacità di fare fronte in maniera positiva ad eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà, senza alienare la propria identità. Si basa sul presupposto che tutto serva: tutto rappresenta una possibilità evolutiva. La resilienza non è una caratteristica genetica, ma un’opportunità che tutti gli esseri umani possono cogliere lavorando su l’unica variabile che possono veramente controllare: il proprio pensiero.

In che modo possiamo migliorare la nostra resilienza? Imparando ad usare l’attenzione per auto-osservare la propria mente attraverso il corpo. Alcune delle metodologie utilizzate saranno: movimenti liberi, esercizi di bioenergetica, meditazione ispirata alla vipassana, condivisione e scambio di quello che è emerso e che sarà “presente qui e ora”. Seguiremo il processo (invece di una struttura rigida) con ascolto profondo.L’obiettivo è portare attenzione a questi tre livelli: sensazione corporea, pensiero, emozione.

Lovum presenta questo ciclo di laboratori in collaborazione con l’associazione CTSG (Counseling Training in Somatic Gestalt) che ha come fine lo sviluppo e la diffusione di una visione olistica della vita, basata sul rapporto armonioso tra le componenti biologiche, psicologiche e spirituali dell’uomo, ed il complesso degli elementi naturali e sociali che ne determinano l’ambiente di vita.

Nell’approccio della Somatic Gestalt il processo di stabilire o interrompere il contatto tra noi e il nostro ambiente ha un ruolo fondamentale. I disturbi di questo processo possono tradursi nel tempo in strutture mentali, corporee e relazionali cronicizzate e stereotipate, causa di malessere e di infelicità.

Annalise Bosch, Counselor in Gestalt-Bodywork e insegnante di Yoga, grazie a una trentennale esperienza nella danza/movimento e alla specializzazione nel metodo somatico-Lomi, sviluppa un’integrazione tra queste discipline corporee. Come Counselor segue nella sua pratica privata sia percorsi di crescita individuale sia la conduzione di gruppi di crescita personale calati nelle discipline corporee. Annalise Bosch sarà affiancata, nella facilitazione dei laboratori, da Nicoletta Riccardi e Francesca Toscano dell’associazione Lovum.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *