Lovum in Masseria

Lovum in Masseria

“Lovum in Masseria” è una serie di incontri di approfondimento della pratica Yoga. Organizzato a inizi di luglio 2020 per incontrarci e praticare finalmente di persona dopo i mesi di lezioni online e chiusura della sede di Lovum (per via del lockdown causa Covid-19). Abbiamo quindi scelto l’incantevole cornice della Piccola Masseria Polignano alla porte di Bari per la pratica dell’Hatha Yoga e della Respirazione.

Giovedì 2 luglio con Monica Del Vecchio: “Backbends, pranayama e meditazione”

I backbends o piegamenti all’indietro, sono posizioni che aprono il chakra del cuore, costruiscono coraggio e resistenza e ci danno quindi, il tipo di energia che ci spinge a tendere la mano verso gli altri. Queste posizioni ci pongono spesso di fronte a dei limiti immaginari quando invece ci aiutano ad aprire le nostre articolazioni e ci portano a diventare più forti e flessibili. Apriamo invece il nostro cuore e rilassiamo la tensione accumulata nei muscoli.

La pratica seguita da una sessione di Pranayama, si è conclusa con una meditazione guidata per raggiungere uno stato di completo rilassamento.

Martedì 7 luglio con Nicoletta Riccardi: “Esplorazione del respiro consapevole – presenza e movimento”

“Respirare in consapevolezza è la chiave per unificare corpo e mente e portare l’energia della presenza mentale in ogni attimo della nostra vita.” (Thich Nhat Hanh) 

Questo laboratorio ha portato i partecipanti ad esplorare il proprio respiro senza forzarlo. Con gradualità e curiosità tutti hanno potuto esplorare diverse modalità fisiologiche di respiro. Sia da fermi in posizione seduta che in movimento con alcune posizioni di Hatha Yoga. 

Questa esperienza è stata sia individuale che di condivisione con il gruppo e ci ha portato ad avvicinarci alla meraviglia del respiro. Ci siamo chiesti se conosciamo il nostro respiro e lo abbiamo silenziosamente osservato. Abbiamo esercitato la nostra consapevolezza passo dopo passo. E soffiando sulla girandola, come il vento fa’ sulle pale eoliche, abbiamo percepito il nostro respiro, la nostra “energia vitale”. 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *