Lovum Pills
Ad aprile e maggio del 2020 Lovum ha deciso di restare al fianco della sua community con Lovum Pills, un progetto di approfondimenti su varie tematiche online e gratuito (tr. pillole di Lovum). Questo progetto è stato on-line (a causa del lockdown per il Covid-19), gratuito e aperto a tutti coloro che hanno voluto far parte della nostra community virtuale.
Le lezioni si sono svolte in diretta sulla piattaforma ZOOM, grazie alla quale ogni partecipante ha potuto partecipare attivamente alla lezione interagendo con gli altri partecipanti e con gli esperti utilizzano la propria webcam, il microfono e la chat.
E’ stata un bellissima opportunità per imparare cose nuove, fare esperienza diretta di pratiche di benessere psico-fisico, ed essere in contatto con tante persone da tutta Italia.

Cavolo che salute!” (18 aprile e 9 maggio)
Il primo appuntamento di Lovum Pills un progetto di approfondimenti online e gratuito, ha riguardato l’intestino sano. Come diminuire la permeabilità intestinale, il ruolo delle vitamine A, D e C, l’ossigenazione cellulare e i bioflavonoidi.
Il macrotema è stato spiegare come dalla salute del nostro intestino dipende la salute del nostro corpo e della nostra mente.
Il secondo appuntamento è stato dedicato all’arcobaleno della salute. Che ruolo giocano i flavonoidi nell’infiammazione sistemica? Ci siamo lasciati ispirare dalla natura per ricreare in cucina i colori dell’arcobaleno.
Esperti:
Dott. Cosimo Grasso (Farmacista appassionato di terapie non convenzionali) e Alessandra Giannandrea, Educatrice Nutrizionista e Chef Vegetariana).

Pratica di esplorazione del respiro” (25 aprile e 16 maggio)
“Prana” è l’energia che permea l’universo a tutti i livelli e viene solitamente tradotto come respiro, respirazione, vitalità, energia. “Ayama” significa estensione, espansione, regolazione, controllo. “Pranayama” significa quindi prolungamento del respiro e la sua restrizione. Il pranayama è un arte ed ha diverse tecniche che consentono agli organi respiratori di muoversi ed espandersi intenzionalmente.
La maggior parte delle persone non respira nel modo corretto, in questi due incontri di esplorazione del respiro (il processo vitale più importante del nostro corpo), abbiamo provato delle tecniche per imparare a respirare correttamente e portare consapevolezza al processo di respirazione. Il secondo appuntamento di Lovum Pills un progetto di approfondimenti online e gratuito, è dedicato al respiro.
Esperti: Monica Del Vecchio e Nicoletta Riccardi (insegnanti di yoga presso Lovum)

Risveglio muscolare con Mary (26 aprile e 17 maggio)
Quante volte ci lamentiamo la mattina di esserci “svegliati stanchi”? Si tratta di un’esperienza comune a molti. I muscoli sono sempre addormentati e un risveglio brusco non è il massimo. Il programma di ginnastica conosciuto come risveglio muscolare permette di renderli attivi in modo dolce, approfittando di alcuni movimenti soft. Permette di iniziare la giornata senza stress e in modo decisamente più produttivo ascoltando il proprio corpo, in armonia con il proprio movimento e respirazione. In questi due appuntamenti abbiamo risvegliato i nostri distretti muscolari con esercizi di mobilità articolare e allungamento.
Esperta: Maria Teresa D’Acciò (Insegnante di ginnastica posturale presso Lovum)

ConTattiAmoci con lo Shiatsu (2 e 23 maggio)
Attraverso tecniche shiatsu, disciplina che fonda le sue radici nella medicina tradizionale cinese, abbiamo sperimentato insieme diverse forme di contatto con sé stessi tramite:
– Il respiro
– Gli stretching energetici
– l’auto-trattamento (Do-In)
Nel primo incontro l’argomento trattato è stato l’energia del meridiano del Polmone, con una riflessione sulla condizione che ciascuno di noi sta vivendo in questo momento, dove i nostri spazi e contatti stanno assumendo nuove forme.
Nel secondo incontro è stato messo a confronto il concetto di Hara (addome) che per i giapponesi significa essere nel proprio centro e il concetto di radicamento (grounding) legato all’energia della terra.
Aprirci alla possibilità di nuove modalità di con-Tatto con noi stessi ci ha permesso di creare nuovi confini e di donarci cura ed amore.
Esperti: Ivan Damiani (operatore shiatsu e counselor ad indirizzo psico-corporeo) e Claudia Bertolotto (psicologa, Psicoterapeuta ad approccio umanistico-bioenergetico in formazione ed operatrice shiatsu)
Add Comment