RIPARTI DA TE

Laboratorio di gruppo per migliorare la relazione con se stessi e con gli altri

Questo laboratorio prevede un ciclo di 6 incontri di sabato mattina di tre ore ciascuno, una volta al mese presso la nostra sede a Bari in Corso Alcide De Gasperi 292.
Partecipare a questi incontri di crescita personale aumenterà l’autoconsapevolezza delle nostre dinamiche interne, dei nostri atteggiamenti, dei nostri limiti, delle nostre paure, delle nostre ansie, ma anche dei nostri punti di forza dando gradualmente sempre più spazio all’espressione autentica di noi stessi e della nostra creatività.
Le dinamiche di gruppo sono il naturale terreno in cui emergono i blocchi relazionali che ci impediscono di evolvere. Vederci attraverso gli occhi dell’altro aiuta a scoprire le proprie zone cieche.
I partecipanti di questo lavoratorio avranno la possibilità di sperimentare, in un contesto sicuro, nuove e più efficaci modalità di comunicazione e relazione con gli altri. Questo darà vita ad un processo esperienziale di integrazione e di cambiamento per migliorare anche la propria vita sociale.
Alcune delle metodologie utilizzate saranno: attivazioni corporee, esercizi di bioenergetica, meditazione guidata, lavori in coppia o in piccolo gruppo e la condivisione e scambio di quello che è emerso nel “presente qui e ora”.
Lovum presenta questo ciclo di incontri seguendo il metodo Somatic Gestalt che restituisce maggiore attenzione all’intelligenza innata del corpo e al processo di integrazione degli aspetti verbali con quelli non verbali.

Trainers

Nicoletta Riccardi
Cooperante allo sviluppo in Africa e in Italia per 13 anni, si è poi persa e ritrovata grazie ad altri tipi di viaggio, quelli della ricerca spirituale e del counseling. E’ insegnante di yogaterapia, yoga pelvico e yoga per bambini dal 2016, e counselor in Somatic Gestalt dal 2019. Con due grandi amiche ha dato vita ad un’associazione di promozione sociale (Lovum) per la comunità in cui vive. Ama in particolar modo lavorare con gruppi di crescita personale ed empowerment per donne, e con percorsi di Mindfulness per bambini.

Francesca Toscano
Professionista della pratica ad orientamento somatico e consapevole, è insegnante di posturale e pilates, pratica anche lezioni individuali collaborando con fisioterapisti e professionisti del settore.
Diplomata in counseling training in Somatic Gestalt conduce gruppi di crescita esperienziale e pratica sedute individuali. Nel suo modo di lavorare integra tutto ciò che è parte della sua esperienza e continua ricerca professionale e personale.
Gestisce dal 2017 con Nicoletta Riccardi e Monica Del Vecchio il centro olistico Lovum.

Un pò di info sulla Somatic Gestalt

Nella Somatic Gestalt l’attenzione è focalizzata sulla persona nella sua interezza di corpo-mente. Il fatto esistenziale che noi, essere umani, siamo un organismo (corpo-mente) inserito in un contesto sociale, significa che per vivere, lavorare, crescere e sviluppare le nostre potenzialità è necessario costruire una relazione tra noi e l’ambiente (privato e lavorativo) che ci circonda.

Nell’approccio della Somatic Gestalt, il processo di come stabiliamo o interrompiamo il contatto tra noi e il nostro ambiente è fondamentale, questa metodologia offre un’analisi del modo in cui le interruzioni del contatto tra noi e l’ambiente sono diventate strutture mentali, corporee e relazionali, cronicizzate e obsolete, che come tali impediscono di vivere e lavorare adesso in modo creativo e soddisfacente.
L’approccio della Somatic Gestalt offre inoltre un’ampia gamma di tecniche che sostengono la nostra innata capacità creativa, per scoprire soluzioni alternative e più adeguate alla nostra situazione esistenziale, qui e ora.

Alcuni vantaggi:
– Scoperta di parti nuove di sé
– Uscita dalla zona di confort
– Sviluppo di competenze sociali
– Maggiore vitalità e senso di pienezza esistenziale
– Spinta a fare nuovi progetti e ad accettare nuove sfide
– Crescita dell’autostima individuale e sociale
– Crescita della fiducia in sé

Alcuni temi che affronteremo:
– attenzione al “qui ed ora”
– la meditazione – mindfulness
– il contatto
– la consapevolezza
– l’interruzione di contatto
– il grounding
– la sensibilità per il linguaggio del proprio corpo
– la responsabilità per se stessi e per il gruppo
– il feed-back
– Sperimentare e conoscere i sensi
– La sensibilità ed il linguaggio del corpo nel movimento

“Il corpo è fondamentale nel rapporto con gli altri esistenti, è il linguaggio attraverso il portamento, è il segno di trasmissione dell’affettività: il corpo è il punto di vista sul mondo e il regista delle percezioni”

Perls

Chiedi più info su questo laboratorio!

Scopri di più!