Yoga Dinamico

Lo yoga dinamico è uno stile che prevede un’energica sequenza di movimenti coordinati alla respirazione, per favorire il passaggio da una posizione alla successiva in accordo con il respiro.

Nella pratica di yoga dinamico, si passa da un asana al successivo in modo fluido e vigoroso.

Il numero di combinazioni proposte da un insegnante di yoga dinamico è pressoché infinito: le sequenze possono essere sempre diverse, più dinamiche o meno, fino a diventare piuttosto impegnative. L’intensità può variare notevolmente da classe a classe, a seconda del livello dei praticanti.

I passaggi avvengono in modo attivo

Le posizioni utilizzate per costruire le sequenze sono quelle classiche dell’Hatha Yoga e, come in tutti gli stili, è prevista la tenuta posturale. Ciò che cambia rispetto agli stili di yoga più statici è che, nello yoga dinamico, i passaggi da una postura all’altra avvengono in modo attivo.

Si segue il flusso del respiro tipico dello stile Vinyasa per dare vita a un movimento che porta a quello successivo. Così facendo, si lavora sulla fluidità del corpo e si pratica una sorta di “meditazione in movimento”: la mente è concentrata sia sul respiro sia sul corpo che si muove nello spazio.

La pratica di questa disciplina si rivela molto utile a livello cardiovascolare ed è in grado di incrementare resistenza e forza: le sequenze in movimento fanno aumentare la sudorazione, agevolano l’eliminazione delle tossine e portano i battiti cardiaci alla soglia aerobica, facendo bruciare più calorie.

Chiedi più info su questo corso

Scopri di più