Insegnante

Nicoletta Riccardi

“Voglio praticare insieme agli altri uno yoga che diventi un “ponte” per provare benessere psico-fisico”

Categoria di insegnamento
YOGA
Cosa insegni a Lovum?
Yoga dinamico, Yoga lab e Yoga dolce.
Da quanto tempo insegni? 
Dal 2015

Mi piace molto lavorare sia individualmente che con i gruppi, per sperimentare il cambiamento attraverso il movimento corporeo, e le trasformazioni nei pensieri ed emozioni. Voglio praticare insieme agli altri uno yoga che diventi un “ponte” per provare benessere psico-fisico, e soprattutto per contattare l’oceano di calma interiore che tutti abbiamo e di cui siamo parte.

Partendo dal primo corso per insegnanti di Ashtanga Vinyasa Yoga (presso Ashtanga Yoga Firenze, Firenze, 200 ore), ho continuato approfondendo sempre più l’aspetto della yoga terapia attraverso una formazione in India (Paramanand Yoga Institute, Indore, 300 ore) e la fondamentale Svastha Yoga Therapy (Karmachakra, Gallarate) di cui ho concluso 3 dei 7 moduli (120 ore finora). Sto portando avanti da anni una specializzazione sullo Yoga Pelvico, per donne e uomini. Tutto questo lavoro di consapevolezza corporea è andato di pari passo con il lavoro di crescita personale e professionale con il Corso quadriennale di Formazione in Counselling Gestalt e Somatic Bodywork (associazione CTSG di Ostuni). 

La passione per il lavoro con i bambini mi ha portato a studiare e seguire i formidabili corsi di formazione con Balyayoga®: Corso Insegnanti di Yoga per Bambini (100 ore) con le specializzazioni in Yoga Nido e Yoga genitori-figli, e Corso di Meditazione e Mindfulness per Bambini (100 ore, attualmente in corso). 

Una pratica che parte dall’individuo (dal proprio tappetino, con il proprio corpo mente e spirito) per poi estendersi all’ambiente circostante e crescere attraverso la relazione con l’altro/a. La formazione universitaria e il percorso lavorativo in ambito sociale informano e nutrono costantemente il mio stile di insegnamento che quindi tende alla consapevolezza dell’ “essere sempre in relazione” (con se stessi, con gli altri, e con una coscienza cosmica più grande). 

Hai qualche domanda da fare a Nicoletta?

Professionali, preparate ma anche sensibili, gentili a misura di anima.

Lavinia Sasso, Bari
Un luogo rilassante e famigliare, con insegnanti esperte e accoglienti. Disponibilità e cortesia sempre al primo posto.
Maria Claudia Olivieri, Bari
Solo con la lezione di prova mi sono sentita rilassata e subito a mio agio come se facessi parte di una famiglia. Grande professionalità!
Grazia Ferri, Bari

Le donne che lo animano, sono contagiose.

Luigia Marino, Bari

Grazie per avermi insegnato l’arte del respiro, non sai quante volte mi è servita! Il corso mi è stato utile perché mi ha insegnato a respirare, a muovermi con la pancia e ad entrare in contatto con il mio bimbo. Lo consiglierei a tutte le gestanti del mondo!

Teresa Toscani, Bari

Il corso mi è stato utilissimo. Soprattutto perché era un momento tutto mio e suo, dove ho imparato ad ascoltare le nostre sensazioni ed assecondare le sue richieste, è stato rigenerante e sollevante.

Michela Borricelli, Foggia

Professionalità, disponibilità e gentilezza sono il mix che rende unico Lovum anche a distanza!

Rosatea Quercia, Bari

È uno spazio che, seppur virtuale, ti fa sentire a tuo agio e connesso con le persone con cui pratichi.

Noemi Cascione, Bari

Non potrai più fare a meno della dolcezza e della professionalità delle insegnanti!

Annamaria Zizzi, Roma