PELVIC LAB

Risveglia il potere femminile custodito nella pelvi

Pelvic LAB è un percorso di gruppo, un’esperienza di crescita personale per conoscere meglio se stesse, a partire dalla parte più profonda che abbiamo:

la nostra pelvi.

È una meravigliosa occasione per comprenderne il potere e risvegliare la propria energia.

Con i laboratori di Pelvic Lab esploriamo le connessioni tra la pelvi, il pavimento pelvico e le altre parti del corpo, attraverso varie forme di espressione e creatività.

Questo per-corso laboratoriale si avvale di più discipline (yoga e meditazione, counseling, danza e rituali magici di gruppo) ed è dedicato al benessere femminile, per ritrovare fiducia in se stesse e nella propria femminilità e riscoprire l’energia creativa ad essa connessa.

Quali sono i benefici

Pelvic LAB accompagna le partecipanti nel prendere consapevolezza della pelvi e del pavimento pelvico, per tornare in contatto con il proprio potere femminile, con il proprio benessere creativo.

Ecco i BENEFICI che si possono sperimentare:

  • tonificare e/o rilassare la muscolatura pelvica (a seconda delle vostra necessità)
  • migliorare la postura e la flessibilità della colonna
  • affrontare i sintomi della menopausa
  • coltivare il piacere a tutto tondo
  • migliorare l’esperienza sessuale
  • stimolare la produzione di endorfine e serotonine nel proprio corpo
  • incoraggiare il riequilibrio degli ormoni femminili
  • migliorare l’umore, l’autostima e la fiducia in se stesse
  • recuperare la propria femminilità
  • percepire maggiore connessione con la terra e con le altre donne
  • empowerment: riconoscere e percepire il proprio potere
  • prendere consapevolezza del significato politico della pelvi delle donne nella società
  • possibilità di rielaborare storie personali difficili e pacificare traumi.

Un pò di info in generale

Pelvic LAB è un laboratorio che comincia in autunno e si conclude in primavera, seguendo un programma di contenuti che si susseguono ed integrano.

E’ possibile inserirsi anche durante l’anno, a partire dal primo incontro del mese. La costanza nella frequenza è direttamente collegata con l’efficacia del percorso e la ricchezza poliedrica di quello che se ne può trarre.

Ogni settimana ci sono 2 incontri laboratoriali in presenza a Lovum: il LUNEDI’ e GIOVEDI’ alle ore 19.00, della durata di 90 minuti ciascuno.

C’è inoltre a disposizione una chat WhatsApp dedicata alle corsiste, in cui poter fare domande, scambiare opinioni e spunti di riflessione.

Trainers

Il percorso è facilitato da quattro trainers: le stesse donne pelviche che hanno ideato, programmato e nutrito Pelvic Lab in questi anni:

Nicoletta Riccardi: cooperante allo sviluppo in Africa, Inghilterra e in Italia per 13 anni, si è poi persa e ritrovata grazie ad altri tipi di viaggio, quelli della ricerca spirituale e del counseling. E’ insegnante di yogaterapia, yoga pelvico e mindfulness per bambini dal 2016, e counselor in Somatic Gestalt dal 2019. Con due grandi amiche ha dato vita ad un’associazione di promozione sociale (Lovum) per la comunità in cui vive. Con i suoi percorsi, ama in particolar modo supportare le donne a ritrovare la propria voce e potere personale e i bambini a crescere sereni.

Marcella Kapturkiewicz: assistente sociale esperta in disturbi della salute mentale e delle dipendenze patologiche, da sempre convinta che l’approccio olistico sia il metodo più efficace per “curare” ogni individuo, da alcuni anni conduce gruppi di crescita personale per uomini e donne applicando la “ginnastica orientale”, appresa in 19 anni di studio e insegnamento della danza del ventre, in affiancamento a tecniche di mindfulness e alle terapie tradizionali.

Monica Fronteddu: ha iniziato il suo percorso di crescita come studiosa e praticante di diversi stili di yoga, oggi insegna principalmente yogaSOMATICO.

A partire da una formazione sullo yoga in gravidanza e nel post-parto si è sempre di più interessata a tematiche relative alla maternità, fino a diventare attivista per la genitorialità rispettata e doula.

Inoltre è un’appassionata studiosa di mantra e di canto armonico.

Contemporaneamente ai suoi percorsi personali, facilita percorsi individuali e di gruppo per il benessere femminile e la crescita personale.

Carolina Borghi: è brasiliana e vive in Italia da 18 anni. Nasce come educatrice ambientale e permacultrice occupandosi di terzo settore con progetti di comunità, agricoltura sociale e Natura da circa 20 anni. Ecofemminista, da alcuni anni si dedica con passione a facilitare cerchi di benessere femminile. E’ diventata poi terapeuta di ginecologia naturale e attualmente si dedica con passione alla pratica e lo studio del movimento pelvico con approccio somatico. Praticante di yoga da circa 20 anni, strega appassionata di erbe, rituali e magia.

Chiedi più info su questo laboratorio!

Scopri di più!